mercoledì 16 luglio 2014

E mo che je dico a mi madre?

Socrate, prima de pijasse la cicuta, era convinto de quella scelta tanto tragica, ma je rimaneva un unico dubbio: "Mo che je dico a mi madre?". Dai tempi dell'antichi greci sta domanda ha assillato decine di generazioni e mo che a mi madre je dico che parto verso est, destinazione e tempi di viaggio ignoti je pija un colpo.

Probabilmente credeva che sta fregnaccia de scrive come se magna era na cosa che se sarebbe limitata e fermata coll'arabi in Giordania o colle coinquiline tedesche de coccio in Spagna.

Probabilmente pure la mia pseudo-sedentarietà che dura oramai da quasi un anno j'aveva fatto sognà un futuro prossimo pieno de nipoti e plasmon, invece se dovrà accontentà de laconici sms estivi con scritto: "Belgrado spacca, tuttaposto." 



Anche se a di' er vero ormai c'ha fatto er callo, da quando dieci anni fa, diciassettenne, la chiamai da n'ostello de Sidney pe dije: “Ao ma' consijame qualche sugo da fa' che se me dice bene, con piatto de pasta, me rimorchio qualche stangona viaggiatrice fijadefiori”; ma ogni vorta, medio oriente o nord europa, dije a mi madre che sbrocco e parto è sempre come se fosse la prima.

Figuramose mo, che na meta nce sta, ce sta solo na direzione, est e poi se vedrà.

Comunque sta situazione tocca affrontalla, mica je posso scrive da Trieste dicendoje: “Già che ce sto, faccio un salto nei balcani a vedè che dicheno”. Mica posso fa er viaggiatore fijodefiori avventuriero riflessivo limportantenunèlametamailviaggio e nun riuscì a dije du parole a mi madre, che alla fine se pe er monno vado in giro è pure grazie a lei che ar monno me c'ha messo.

E quinni anche se so' molto indeciso su che parole usare so' arivato a una lista di opzioni:

a) Ma' vado a est

b) Ma' devo capì se la rakia ha la stessa consistenza del pastis, del rakı (senza puntino sulla i), della sambuca e dell'ouzu. Non posso vive co sto dubbio esistenziale sur groppone. E' giunta l'ora che io parta verso sbronze ignote

c) Ma' vojo annà a mette i puntini sulle ı in Turchia

d) O ah Ma' nun te preoccupà


e) Ma' il sindaco di Campobasso mi ha ingaggiato per andare in Macedonia e capire se esiste veramente. In caso affermativo mi ha chiesto di proporgli un gemellaggio col Molise

f) Ma' parto ma poi torno

g) Oh a Ma' boom, boom, boom, boom, boom kutz, kutz ehy ja, boom, boom, boom, boom, boom kalashnikovvvvvvvvvv


P.s Ao se qualcuno c'ha qualche sugo da consijamme se faccia avanti

Nessun commento:

Posta un commento