domenica 27 luglio 2014

Verso i balcani - Maledetti hippie e Scuzzi er compagno de viaggio

Annamo in Slovenia. Scavalcamo sta prima frontiera de cartapesta. Trieste è già mezzo Oriente, balcone sui Balcani, passarella pe nartro spicchio de monno che c'aspetta.

Uso er plurale perché Scuzzi m'ha raggiunto. Nome de fantasia che ricorda n'assonanza con come s'antitola veramente. Anzi de come lo chiamamo noi amici.

Scuzzi, nella realtà letteraria, è npersonaggio de "Maledetti Hippie", nsimpatico noir tedesco de Jörg Juretzka. Er protagonista è ndetective artenativo, motociclettaro e frequentatore de giri loschi, che risponne ar semplice nome de Kristof Kryszinki. Er suo compagno de avventura è sto Scuzzi.

I due so' diretti in Andalusia co nfurgoncino sgangherato alla ricerca de ncompagno motociclettaro scomparso ner sud daa Spagna co na valigetta piena de dinero. I nostri eroi arriveranno a na comune de hippie ando' le uniche cose che sembrano attirare l'attenzione de Scuzzi so' le canne e le fricchettone.


Così er mio Scuzzi, quando viaggia e je parte la brocca, pensa spesso a arterare il suo stato de coscienza co bevande locali per poi batteje i pezzi alle stangone der luogo. Se so' brutte: mejo! Anfatti er mio Scuzzi è na persona de cultura e lui stesso m'ha insegnato termini ricercati quali roito, ributtante, comodino, cozza decappottabile e ahbelladenotte.

Anche se Scuzzi, a dire il vero, è stato co alcune delle pischelle più belle dei castelli romani e quindi all'estero se butta sui cofani pe pareggià i conti.

Annamo Scuzzi. I Balcani ce aspettano. Se le brutte nun ce stanno se le inventamo, famo finta che so' brutte.

Che poi io, a dilla tutta, so' abituato a viaggià da solo, tempi miei, nessuno da sentì : solitario incontro ar monno.
Ma quanno Scuzzi m'ha detto che se voleva accollà pe npezzo de viaggio non ho rifiutato.

Io nso più er fiscale de na vorta, quando tra i diciotto e i ventidue anni partivo in solitaria e nun volevo nessuno appresso. Na vorta che te sei imparato a viaggià da solo poi viaggià in qualsiasi modo.  Basta che i compagni d'avventura so' pronti a tutto. Scuzzi lo sa.

Che poi artre piccole scorribande l'avemo fatte insieme. Quando stavo in erasmus m'è venuto a trovà a Lione, dove avemo voluto sperimentà come se sentono i  vampiri e n'avemo mai visto la luce der sole pe na settimana e inoltre avemo provato a esportà la start-up dei bottiglioni oltralpe ma i fegati nostri so' annati falliti.

La vorta dopo m'è venuto a trovà in Catalogna, ma se semo visti poco tra io che stavo a insegnà italiano all'iberici, facendo cresce na generazione de pischelli che mo ar posto de grembiule da cucina dicono parannanza e non fanno artro che dì avoja, e lui che c'aveva i giri sua da fa'. Se vedevamo solo pe magnasse l'intruji che faceva er pischello pachistano della coinquilina mia tedesca.

Mentre l'urtima vorta me dovevo imbarcà co nfurgone da Roma a Nizza  pe nlavoretto e j'ho proposto a lui de accompagnamme pe tenemme svejo colle sue chicche letterarie e musicali. Cor furgoncino. Come Kryszinski e Scuzzi. Er fatto che mo semo ricercati in una dozzina de pub e  de bar nizzardi je dona npizzico de alone da detective story ar tutto.

Annamo Scuzzi. Le bettole dei Balcani ci aspettano. Le campagne e le città ci apriranno le porte per le nostre avventure. Come ho letto da na bella citazione che apriva un libro de merda: "Anche se viaggiassi con te, il tuo viaggio non sarebbe il mio". Annamo. La Slovenia è dietro l'angolo e nun ce sta angolo de sto monno che c'aspetta cor broncio.

P.s Mentre stavo a scrive sto pezzo all'ostello de Zagabria ( sì lo so sto indietro coi racconti ma er viaggio impegna) so' arrivati du fricchettoni. Scarzi, senza scarpe, classici pischelli all'avventura nce freganienteanoi. So' arivati e se so' presi la camera più costosa dello stabile: 30 euro a capoccia. Che a Zagabria co quella cifra ortre a nletto in ostello lo poi pure costruì tu un ostello. E io e Scuzzi invece stamo a contà i spicci: maledetti hippie!

Nessun commento:

Posta un commento