mercoledì 23 luglio 2014

Partenza e imprevisti: Padova

Na decina de giorni fa - Nella chat di un noto social network

-"Ao ah bella che dici? Ma stai a Venezia?"

- "Ao ah bello (in realtà poesse che ha detto "ah grande", ma a me me piace immaginà "ah bello") stamo in giro poi tornamo a Sud"

- "Ah io volevo imboccà du giorni a Venezia, quindi nun ve trovo verso il 22-23?"

- " Ah ma guarda che torno sicuro verso il 20, se riaggiornamo lunedì che qua me pija male" 

Lunedì 21 luglio - Giorno prima della partenza ore 22.30 - Nella chat di un noto social network

- "Oh insomma sto a venì a Venezia"

- "Ok. Ci riaggiorniamo. Io dopo il 20 sto su!"

- "Ma oggi è 21!!!! Ma che stavi a parlà de agosto te?"

-" Ma tu dicevi luglio?"

- "Nooooooo" (disperazione da ambo i lati che nun rende bene sulle chat dei famosi social network)

Parto pe Venezia senza n'alloggio da scroccà. Esco de casa a piedi e vado verso la stazione de Frascati a pijà er treno pe Termini. Me piace sta sensazione de uscì così, camminando, verso er primo mezzo che dai Castelli Romani me porterà fino ar Caucaso e forse più in là.
Sto senza na casa a Venezia ma nell'anima già volo. Se er primo imprevisto se presenta prima de partì vordì che er viaggio andrà na favola. Sto senza na casa a Venezia ma tanti castelli me aspettano a Oriente.

Arrivo alla stazione Tiburtina da ndo parte l'auto che cambia a Siena e poi va a Venezia. N'auto bianco enorme. S'avvicina na vecchietta che ha scavallato i settant'anni e je fa ar conducente: "Ah regazzì ma questo ferma sulla Nomentana?".

Partimo senza la vecchietta. Nsemo tanti. Er conducente è de Campobasso e se mette a parlà co un passeggero, pure lui de Campobasso. E io che so de Frascati nun ho mai visto così tanti molisani in così pochi metri quadrati.

Arrivati a Siena dopo du' ore de sosta, pijamo l'auto pe Venezia e dalle chiacchiere coll'altri passeggeri capisco che sto mezzo se fa er giro d'Italia: Firenze, Bologna, Padova, Mestre, Venezia. A sto punto je potevamo da' no strappo pure alla vecchietta che doveva annà sulla Nomentana.

Illuminazione. Ma senza ntetto da scroccà, do vado a fa' er giapponese a Venezia? A famme spennà! E poi sto viaggio verso Oriente è gajardo ma se parto da Roma e la prima tappa è Venezia nun starò a peccà de superbia e de presunzione? Ai miei occhi, dopo Roma e Venezia, Zagabria me sembrerà come Fiano Romano.
Bologna mi tenta ma alla fine opto per Padova perché ner 2006 ce passai, ma l'unico posto che visitai era er centro sociale Pedro. Me devo rifà.

Arrivo a Padova, vojo annà all'ostello comunale. Vedo un gruppo di olandesi co zainone in groppa e penso che pure loro andranno là. Imbabolato dalla parlata gutturale nederlandese e dalle gambe de na stangona, mica je chiedo se vanno là veramente. Ai miei occhi da mediterraneo un gruppo de sei olandesi va sempre ner posto giusto e sanno sempre quello che fanno. Anfatti loro lo sanno. Io no. Questi se ne stanno annà via da Padova e l'autobus mio parte dall'artra parte della strada. Se salutamo e si sgonfiano così i miei sogni de nfuturo da mantenuto dar welfare olandese a Utrecht. Sposato co quella stangona e colla station wagon comprata da mi socero ner garage in bocca ar canale.

Coi sogni infranti me dirigo all'ostello, posto tranquillo e spartano, ma dopo aver parlato co n'archeologa romana, ospite pure lei della struttura, che lo definisce "inquietante", inizio a vedè affreschi co scene de morte e necropoli dappertutto.

In camera sto co du' pischelli del Belgio, fiamminghi, che nel tempo che io me so docciato, lavato, vestito, aggiornato e messaggiato quelli ancora se stanno a mette er deodorante. Sti fiamminghi saranno pure efficienti ma regazzì du' ore pe acchittamme manco se me invitano a n'aperitivo a palazzo reale a Bruxelles.

Padova comunque è gajarda. La piazza più grande è intitolata al patron della Fiorentina anfatti se chiama Prato della Valle e se nun c'hai le Hogan non te fanno passaggià. Ce stanno nsacco de cose romane e de toponomastica romana. La sera becco pure un regazzino co la majetta de Totti. E io che credevo che qui a Padova tutti andessero in giro colla majetta de Lalas.

A Padova ce stanno pochi giapponesi, ma parecchi pellegrini che vengono a vedè la Basilica di Sant'Antonio da Padova che però era de Lisbona. Solo io so venuto in pellegrinaggio pe Lalas.

Nella chiesa der santo ce sta la tomba der santo e na "piccola bottega degli orrori" colle reliquie del santo. Ce sta la tunica der santo, ce sta la lingua non decomposta der santo, ce sta l'apparato vocale der santo con la mandibola e cinque denti der santo, ce sta er baule der santo, er cilicio e artre cose medievali tipo er cotton-fioc der santo.
Anche se a pensacce bene se questo era de Lisbona e poi è venuto a Padova e se er Benfica so millenni che nun vince quarcosa in Europa e se er Padova so secoli che nun sta in Seria A, poesse che a sto santo non je freghi niente der calcio e pe questo pure qua i regazzini vanno in giro colla maja de Totti.

Sto a lascià Padova. Vado verso Trieste, imprevisti permettendo, un saluto dall'internet point de na padovana cor marito pachistano.

P.s. Per gli arabisti che seguono questo blog ma anche per chi ama leggere: Trieste è la città natale di Matteo Campini, protagonista de "La Perla alla fine del Mondo", ucronia che parla di una spedizione nel deserto algerino del magnate Citroen, di secondo impero ottomano, di cyber-dervisci e avvento del dodicesimo imam. Dateje na possibilità!!!!

Nessun commento:

Posta un commento