lunedì 13 febbraio 2012

I coinquilini

Ogni nova avventura che se rispetti porta con sé anche er brivido de na nova sistemazione e de conseguenza er brivido de novi compagni de casa.
Ogni vorta che quarcuno parte l’amici lo motivano: me raccomanno stavorta vedi de piatte na bella svedese come coinquilina che te venimo a trova pe davero, ndo vai stavorta in Armenia? No in Giordania! Endosta? Ma nce sta a guerra là? E ie devi spiega a storia contemporanea araba daa Dichiarazione Barfour passando pee e due Intifada palestinesi che hanno dato er nome a parecchi centri sociali italiani fino ar matrimonio daa regina de Giordania, quella stangona che fanno vede ogni tanto sui teleggiornali che ha mannato un Tweet su quarche cosa de profondo e importante der monno arabo. Ah ecco, trovate una come quella però svedese, e me raccomando colle arabe che dopo o zio, er nonno e tutto l’arbero genealogico te lo accolli te.

E sai che non te verranno mai a trova e ie potrai dì, fino a na certa, che a coinquilina tua n’era svedese ma na tedesco-indiana coi tratti boni indiani e coi tratti boni tedeschi. Cor capello fluente tedesco e a pelle indiana, collo slancio de coscia crucco e l’ombellico ipnotico indiano e ie dici che te sei già incastrato e che sei uno preciso e che a prescinde ce sta er trattato internazionale de Giacarta che dice che colle coinquiline nse po fa’ niente e so solo bbone pe l’amici che te devono veni a trovà.
Po capita che te ne stai 7 mesi in Francia a fa finta de studià e a sparmà er burro sue baghet e te vengono a trova pe davero e scopreno che a coinquilina tua faceva parte dell’arredo daa casa, però era simpatica, però loro er francese non lo ciancicano e figurate mo se te vengono a trovà a Amman che l’arabo manco sanno ndo sta de casa. Questi nce vengono manco se Rania de Giordania te fa e pulizie ncameretta.

E quinni te chiedono, che dichi? Che fai? Tuttapo’? Commè là l’acqua do sciacquone? ndo gira? Come a puntata di Simpson quella che vanno nAustralia? Magni chee mani? Stai a fa o sceicco? E tu ie devi spiega tutto dall’Hijra ar Settembre Nero, da come te fai a doccia a quello che te magni.

E poi vonno sape daa casa e vonno sape se a fine iai fatta a fionnatte ncasa de na patacca. E purtroppo te rendi conto che non ie poi dì la calla della tedesco-indiana ma ie devi dì la verità nientartro che la verità, perché tu nun sei annato a Torino, nsei annato a Foligno, nsei annato a Parigi, te sei annato ad Amman e Amman è na città araba e come in tutte e città arabe che se rispettano te ce trovi quarcuno che già conosci. Perché poi scappa da tu sorella, da tu madre, daa pischella tua, però non poi scappa dall’arabbisti de Napulemillculur che hai incontrato du anni prima ar baretto quello zozzo radical chic de Rabat o da quellartri de Venezia che so amici dell’amica tua che na vorta avete fatto nsieme ncuscus che nse poteva magnà nTunisia.  

E soprattutto npoi scappa da tutti quelli che saranno si è no na cinquantina che studieno arabo nei vari anni a Caserma Sani, ar mercato esquilino,e sta lingua se la so imparata ar giardino dell’università a parlà coi palestinesi o a parlà da soli coe colonne o a parlà cor commerciante de cammelli che c’aveva na fija nella casa der quartiere della città, però la fija poteva esse determinata o indeterminata, dipenne tutto da o stato costrutto. E quelli li trovi dovunque, l’arabbisti nc’hanno na casa, e te te ne voi annà pe cazzi tua in Medio Oriente a fa o splendido, a fa l’omo de mondo e te ritrovi er pischello de Roma Sud, e fai ma a te già to visto nun me ricordo ando ma che per caso né che nienteniente conosci Marta quella de Palermo,no io conosco quella de Varmontone, anvedi pure te, ma vai ar Sani nsomma, alimortacciloro pe fortuna che semo arabbisti e non avemo studiato giapponese sennò mo stavamo a spenne n’occhio della testa e se ritrovavamo io e te vestiti da Dragon Ball sur viale principale de Okinawa.

E quinni ie devi racconta la verità all’amici tua nItalia  perché ce sta Marta da Varmontone che te controlla e sei venuto fino a Amman e ce becchi Marco de Frascati, manco de Grottaferrata o de Marino, de Frascati dico io. E te questo non l’hai mai visto in tutta a vita tua e to ritrovi a Amman come se te stai a fa du passi nVilla Torlonia o a fa a fila a posta che te mancano dumila numeri prima der turno tuo e nsai mai se er bijetto che hai piato è quello bono pe mette trecentouno euro compresa a commissione su a Postepay demmerda, che te sbaji sempre coa fila dee raccomandate e pe sta sicuro de nun ave toppato pure stavorta inizi a chiede informazioni a tutto er monno.
E allora a st’amici tua ie parli da casa e dii coinquilini e butti subbito e mani avanti. O sapete come so io no, che me piace vive er posto, che so uno che entra ncontatto coi costumi locali però non ho trovato artra opzione e me so dovuto pia a casa co tre italiani, però so simpatici e so brave persone. E te devi giustifica perché venì in Medio Oriente e pia casa coll’arabi è difficile e la volevi pia colla svedese, ma poi te pareva che stavi a Goteborg e non potevi regge er contrasto cor monno de fori e che preferisci sta co gente che già poi sape come vive e che nun butta a pasta insieme all’acqua nella pentola e nun mette er ketchup sui ravioli. E ie dici poi che ogni tanto parlate pure in inglese coi coinquilini tua, che pure se so de Trani ve volete tene allenati e a mattina quanno te sveji cor majone de cemento sopra a lingua ce parli pure n’arabo classico.

E allora ie dici che ce sta a pischelletta de Bat, che né nfirm ma è a provincia quella nova Barletta-Andria-Trani, che quanno nnavi te ae medie facevi er fico all’interrogazione perché sapevi che Vibo Valentia l’avevano fatta da poco provincia, e mo co sta Bat nteraccapezzi proprio e ie sai dì solo a me me piace a pizzica salentina che fa tanto chic e conosco a Fidelis Andria che stava in C2 quanno facevo l’arbum panini e come sempre er carcio te viene n’aiuto. E questa è na novella der monno arabo e ar tassista ie snocciala e tabelle dei verbi de media debole però come tutti l’arabbisti nfiore sa di solo masmuka masmuki ( come ti chiami riferito a maschio o femmina in arabo classico ndr) e manco sa dì mushkila (problema), che è da sempre a seconda parola che t'empari nii paesi arabi, che questi so arabi e ce sta sempre quarche problema, ma er problema è tuo mica loro, che questi so arabi e ie rimbarza tutto. E questa de Bat è partita ncazzuta caa borsa de studio der Mae che devi perde mezzo tempo daa borsa de studio ad annà a batteje i sordi ai discendenti de Frattini sto fracicone.


E l’altro coinquilino nse capito bene ma me pare che è de vicino Taranto e nsè capito bene se è salentino, perché da quanno va de moda, er Salento, diventa sempre più grande e tra npo’ incorpora pure er basso foggiano. E questo sa tutto. E cucina pure bene e nun te lamenti te che sai fa solo a pasta ar pesto preparato e l’ovo npadella, che qua a carbonara e amatriciana nse ponno fa. E questo è na belva e quanno semo annati a fa er picknickè quello famoso naa grotta der Nazzareno coll’orsi polari questo nnava ngiro ca maiettina a maniche lunghe sgargiulla e io non me so mai levato er giubbotto daa Nordfais che a Roma c’hanno tutti e er cappelletto e a sciarpetta. E questo na vorta arivato qua ha sbroccato, ha pisciato l’università, quella che ie devi dà 800 euri sull’unghia e voleva annà fa ncorso de inglese qui in Giordania che costava du lire. Perché dice è stato 5 mesi in Siria, l’arabo ia rimbarzato e s’è mparato l’inglese bene là. Ma  poi è nnato a fini a fan corso de dialetto, lui, n’indiana che nun è mezzo tedesca però pare sia na patacca uguale, ma questa c’ha er pischello de Bollywood che ie esce er pelo dar petto dalla camicetta sbottonata e quinni mejo non immischiasse. 
E a sto corso ce sta pure na russa che so 3 mesi che sta qua perché er marito oligarca sta a lavora qua e questa nfancazzo daa matina aa sera, so 3 mesi che sta a fa a schiuma a Amman e manco “ciao” n’arabo sa dì e quinni s’è decisa aa fine a  spenne npo’ de rubli der marito  così. E pe completa sto gruppetto de studiosi che pare na barzelletta tipo quella ce sta nfrancese,ntedesco e n’italiano, ce sta na milf francese che deve parti a fa na cosa de quelle occidentali de cooperazione in Niger e sé venuta a studià er dialetto levantino de Amman, e nessuno ia spiegato che in Niger se ie parli come i beduini de qua poesse che te piano pe islandese e che poesse pure che c’hai ncore grande così ma poesse pure che nc’hai capito ncazzo daa vita.

Infine a chiude sta grande casa ce sta a pischella romantica de Como, che là a Como nse dice come lo dimo noi de Roma ma se dice co la “o” chiusa e te nce poi fa niente pe ferma sta barbarie nordica. E questa sta arzilla, pia er tassì manco ie dice ciao ar poro tassista, che poi ciao se po dì in mille modi n’arabo, e manco mbocca dentro ar tassì che ie dice subito “tassametro”, così senza na sintassi, tassometro e basta, come se er poro tassista nvede l’ora te rifilatte a sola. E poi è scortese n’arabo anna’ diretti ar punto daa questione, ce devi fa er giro de peppe prima, e poi er poro tassista se spaventa e cambia lavoro e manni pe strada na famija ntera fia mia . 
Che poi io dico co tutte e parole che dovemo mparasse in questa lingua mastodontica te popo tassametro te devi da impara? Nie poi di “questo” indicandolo e basta, senza occupa memoria ner cervello?  E poi a questa ie pia sempre er coccolone, perché lei è annata a Damasco e Damasco è Damasco, e Amman so tutti edifici e a Damasco c’ha mmm non so te senti proprio come dì a Damasco. E là so siriani e qua so giordani. E non fa niente se quanno sei arrivata a Damasco hai preso a sola e hai pagato 3 piotte pe un mese penmaterasso ner sottoscala colle pantegane integraliste perché Damasco è Damasco. 
E pe fortuna che a questa non ia piato er corpo de furmine pro-Islam come ie capita a morti che vanno in paesi arabi e tornano forgorati e nse magnano er maiale e fanno er Ramadan. Questa invece è rimasta credente dee parti nostre, crede a Padre Pio, è sensitiva, crede ai fantasmi, ai demoni, all’alieni e ar karma e te te senti perso perché poesse che sei ateo  e pe sicurezza na preghierina ar topino dii denti prima de anna a dormi a fai, perché dopo ste rivelazioni poesse che sei te quello che n’cha capito ncazzo daa vita, no a milf francese, e che se forse te ne nnavi a Foligno e stavi pe cazzi tua nfacevi nsordo de danno.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Favoloso!!!!ahahah...verissimo...gli arabisti...sò sempre i soliti 4 sarti'npadella!!!!>.< e ti ritrovi esemplari dell'Orientale e della Ca'Foscari che fanno a gara a chi conosce più dialetti...aòòò...so stata al Burghiba un anno,poi al Cairo nun ne parlamo,c'ho messo le tende...due anni a Damasco...e ora non ci vedo più dalla fame!!!

    RispondiElimina