giovedì 23 maggio 2013

Coinquilinguistici / Primera parte

A Barcellona so finito dentro na casa co du crucche, 'na fricchettona che me pare er cugino dell'omino della Michelin che se vede ner firm Ghostbusters, che poi questa c'ha pure er fidanzato pachistano che se fa le canne dalla mattina alla sera e parla della filosofia de Al-Ghazali come se fosse na partita tra Real e Barcellona e n'artra stangona ventenne, che parla spagnolo inversamente a quanto è bona. 

Quest'ultima, dopo sei mesi che sta a fa' l'Erasmus a Barcellona me regala npar de chicche linguistiche:

- "Esta calle?" peddì "Hace calor?" (fa caldo?)


- "Ayer muy mucho bailar"

- "Ototuz bien, musico bien, chicos no bien". (L'Otto Zutz è nlocale demmerda co musica demmerda) "Chicos no bien" poi ho capito a gesti che voleva dì che i pischelli se accollavano troppo.

- "Sabado ach so, mmmmmmmmmmm amigos, mmmmmmmmmm, ach so....some friends of mine comer y beber aqui. No problemo?". Mejo che nte dico "ach so" che vordi a Rocca de Papa va. No problemo?

- "Sci" peddì "Sì".

- "Quiero limpio lo piso" peddì "Quiero limpiar el piso". Che mannaggia Schumacher ho capito che er tedesco è tedesco e er castigliano è spagnolo ma l'articolo maschile solo "el" poesse.

- Io : "Puedo utilizar el baño?". Lei:" No" e se ne va in cucina. Sicuro sta stoccafissa avrà capito che io gli stavo domandato se essa doveva utilizza er baño.

Però fino a qua sorvolamo. Er peggio doveva ancora arrivare...

Questa che mo ha capito che "calle" vordì "strada" e non "caldo", oggi me fa: "Giulio como llamar calle?" e io ormai abituato a sta sintassi mezza cinese: "Que calle?" e lei: "Calle aqui, nuestra? Y que numero casa?".

Io mo dico, mannaggia Schopenauer, so 6 mesi che stai qui a fa er brodo colle serie televisive americane, manco sai come se chiama 'a via de casa tua. E voi sareste quelli che commanate in Europa? A fine de Cipro e della Grecia ve meritate!!!!

Come diceva un connazionale tuo, allenatore der Real: "No hace falta decir nada mas!"





P.s Ormai è da tempo che non bazzico più paesi arabi, gli ultimi mesi ho vissuto tra Catalogna e Grecia e lentamente metterò nel blog aneddoti e storie su queste mie esperienze (questo è solo un assaggio, già noto a chi mi è amico su Fb). A breve cambierò anche l'url del blog che probabilmente diverrà annamo.blogspot.it chiedo perdono a tutti gli arabisti e appassionati del mondo arabo, spero mi continuerete a seguire ugualmente! 

Nessun commento:

Posta un commento