martedì 13 marzo 2012

L'acqua

Oggi è finita l’acqua a casa ( npo' de tempo fa nrealtà ndr, ma visto che questo è ndiario de viaggio me tocca scrive oggi. Che poi pure ndr nso che cazzo vordì ma fa morto giornale gajardo ar passo chii tempi). Ensomma dicevamo che è finita l'acqua e i coinquilina tua te dicono che poesse che avemo finito a porzione d’acqua che ce spettava. E te ie dici ma che state a di, quanno so imboccato dentro sto giacijo ns’era parlato de sta faccenda. E t’avevano detto che er capoccia dell’appartamento t’avrebbe presentato e bollette da pagà dell’acqua e daa luce a fine mese e te ie le dovevi pagà sull’unghia insieme a quello che ie spetta ar guardiano egiziano, che qua tutti i guardiani so egiziani. Pare che o richiedeno proprio sur curriculum, precedenti esperienze lavorative: egiziano ce devi da scrive. Che solo er fatto de esse discendente dii custodi dee Piramide è na garanzia.


E te stavi mannoaddio sur divano e mo sti fraciconi dii coinquilini tua se n’escono co sta storia dea porzione de acqua. E er coinquilino quello che sa tutto te dici che c’avevate 5 metri cubi d’acqua da pote utilizzà. E te dice che dovrebbero esse 5mila litri d’acqua e ce dovrebbe sta a cisterna sopra er tetto.
E allora te metti a fà na riunione coi coinquilini tua pe risorve sta questione che è grave, che rimane senza acqua pei pizzi de Amman né na bella robba. E te metti ntorno ar tavolo a cercà de trovà na soluzione perché ai vicini tua non ie poi bussà che so e undici de sera e questi poesse che nso arabi, dicono che so russi, però è sgarbato annà a sonà a casa daa gente a quest’ora pure se nun so arabi e se stanno a mbriaca’ de vodka e poi dar guardiano nce poi annà che quello è arabo e nun te va de disturballo, perché poesse poi te incastra du ore co tutto l’arbero genealogico e tocca che fai matina.

Allora fai sta riunione pe capi e fai finta che sei n’impiegato da Acea. E dici no spe poesse 5mila litri d’acqua so pe ogni piano, no spe poesse che so pe tutto er palazzo, perché famme capi n’attimo quanno me faccio a doccia quanto sprecherò na ventina de litri? E te fai du carcori e a coinquilina tua quella che ie pia sempre er coccolone quanno pensa a Damasco te dice ovvio regà qua i sciacquoni der bagno nso come da noi che so ecologgici , che questi so arabi e qua quanno o tiri sprechi na cifra d’acqua quinni voi ( riferiti a voi ommini) dovete sta accorti. E là nte ce vedi più. E dici ma come, te stai accollà sullo sciacquone der bagno, ma che no sai che è ndiritto pote cacà nsantapace, soprattutto qua che stamo nmezzo a st’arabi che c’hanno pe antonomasia a cucina bona fracica ma esplosiva. E scusame dopo che io vado a magnamme o shawarma mbottito de tritolo me dovrei tene pure la cacata in canna pe tre giorni perché senno dopo finiscono i 5mila litri d’acqua che c’avemo a disposizione?

Ma senti npo nvece, te ie fai, né che niente niente qua quelle che avete sgravato sete voi che so dieci giorni che semo arrivati e avete fatto quarantadue lavatrici, che nartro po ce mancava che ve ce fionnavate pure voi dentro. Che e coperte tocca lavatricialle che sii matta, che a cucina tocca lavalla da cima a fonno coll’acqua bollente. E te ie rinfacci tutto. Che te nsapevi co chi c’avevi a che fa e na vorta t’è sartato nmente pure de anna co ste du forgorate dee pulizie a fa spesa ar Carrefour, quello grosso che stanpo’ fori Amman. E queste pia te le perdevi nei reparti pulizie e riuscivano fori dopo tre ore, perché  ie serviva o sbiancante, aaammorbidente, quello pii pavimenti ruvidi, quelli pi pavimenti arabi, er detersivo pell’angoli retti, er detersivo pell’angoli nclinati, e l’ammazza pantegane integraliste pe la doccia e nvece te stavi a fa tanto o sgargiullo ma t’eri comprato a malapena i cottonfiocchè.


E mo er problema so e sedute filosofiche mie sur cesso pensi. Che te te mpettisci tutto perché paese che vai usanza che trovi e a doccia co sto freddo ta  fai na vorta ogni morte de Papa e ste due se stanno a fa sempre e doccie che pare che so venute a studia nSvezia.

Che tanto è nutile che te strofini e lavi tutto, tanto come dicheno l’anglofoni “ Wen iu ar in Rom du wat de romans du” e soo dicono quii fraciconi dell’inglesi che so l’inventori de Oxford e der tempo de merda nmotivo ce sarà. Te lava a fondo casa va, tanto a porvere araba sta appizzata, quella sta aspetta solo che te pulisci da cima a fonno pe poi rivenitte a rompete i cojoni quanno meno te l’aspetti. Che è nutile che se mettemo a fa l’idraulici e i muratori pe tappà e perdite der bagno o e falle dee finestre. Dico io, stai a studia la lingua araba chiarissima? Mbè come dicheno l’arabi? Domani se Dio vole. E se Dio vole a casa se pulisce da sola e li buchi ner bagno se tappeno pe conto loro.


E ana certa l’amministratore delegato de Acea te dice vabbè potemo sta qua a discute de Oxford e daa frase secondaria araba quanto ce pare zi, però qua er problema rimane che l’acqua nce sta che famo?
E te dici vabbè domani er primo che incoccia er guardiano io dice, me raccomando.E te vai a lezione e a sto punto sfrutti loccasione pe fatte di daa professoressa tua come se dicheno npo’ de parole oscene tipo “cisterna”, “sostenibilità idrica”, “falde acquifere” e dici vedi mo che ie mbastisco ar poro guardiano.

E torni a casa nconcomitanza caa coinquilina quella che ce pia sempre er coccolone pe Damasco. E nnate a sona ar poro guardiano e piaa esce a moje e te dice che er marito nce sta e te ie dici ner dialetto di beduini che popolano ste vallate: cara signora ce manca l’acqua che dovemo da fa? Come funge qua, ce sta a cisterna nostra o è comune? Chi dovemo da senti? E quella nte capisce, fa noo caa testa. E a coinquilina tua prova a risolve a questione e ie dice “Voglio l’acqua” , come se volesse na bottiglietta de ferrarelle e manco “volemo” “vojo” ie dice, che questa e doccie se le deve da fa solo lei pare, che sè mparata a dì “vojo” questa mo va girenno pe Amman zompettando a dì “vojo vojo” in dialetto levantino, ma qua visto che stamo nterre monarchiche ogni tanto pia spunta n’arabo appizzato e ie dice “ a chicca guarda che l'erba vojo nun cresce manco ner giardino der re". 
Però a signora aa capisce ar volo a questa, e fa si con la testa, e te dici anvedi questa e ie fai alla signora: nsomma ce sta l’acqua? Era nproblema der palazzo? E questa nte capisce e te dice ao zi ntecapisco, io capisco solo a pischella, e a coinquilina tua ie rifa : “Acqua?” e a signora ie fa si caa testa, e te pensi che so tre anni che vai studiando a lingua chiarissima araba però è tuttoncazzo se nsai parla a lingue de donne. Che queste basta noo sguardo e du sillabe e se so già capite e te tutto er vocabolario idrico appena appreso too poi pure danfaccia.

E rimboccamo a casa e l’acqua è tornata pe davero. E che fai pe festeggià nee fai cinque lavatrici tutte denbotto?
E te tocca da risorbitte sta tarantella de lava stendi asciuga spazza rilava narta vorta. E te dici fate come ve pare che io me butto sur divano a accumulà porvere che se dovevo fa ncorso de pulizia me ne navo nNorvegia a sbiancà i fiordi no nGiordania a scallà er thè e comunque nquarsiasi caso nve preoccupate che io er mio oo faccio tutto domani, sempre se Dio vole.

(continua….)

Nessun commento:

Posta un commento